A teatro con Le Tate
L’Avis di Modica è lieta di ospitare a teatro Garibaldi la commedia di Alessandra Panelli “Le Tate”. Sabato 23 gennaio alle 21, vale la pena esserci!
Sulla scena tre sedie e la recitazione di tre attrici, nient’altro, per raccontare piccoli frammenti di vita di tre nonne, tre bambine, ma soprattutto tre tate, figure fondamentali dell’infanzia di una certa generazione. Un lasso di tempo che va dal 1930 ad oggi, fra risate, giochi magici, pianti e dolci malinconie; un gioco protratto per un lungo periodo per curiosare fra le pieghe dell’animo umano.
… Lo spettacolo nasce dal ritrovamento dell’autrice e regista Alessandra Panelli dei diari della nonna materna. La storia della sua famiglia si svelava davanti ai suoi occhi, come una rete di detro le quinte, tenuta sempre insieme da una tata: una sorta di filo d’Arianna fatto d’affetto. Dalle memorie reali, attraverso un’operazione di filtraggio, viene conservato un passato intimo; la fantasia messa in atto sorride, ma non ammette frivolezze. Non si nutre solo dei diari di una famiglia, ma attinge anche ai ricordi delle tre attrici. I ritratti che ne derivano sono palpabili, perché ammantati da una polvere di vero. Con loro si trascina un vasto numero di vissuti, trasmessi al pubblico come un tesore affidato ad una memoria collettiva. Non è solo il percorso di alcune donne, nell’evolversi dei loro ruoli nel tempo; il sipario si apre sui volti di persone che hanno respirato, adoperato i medesimi gesti, illuminato la giornata ad anime svanite negli anni. (Dalla recensione su Tribuna Italia di Gabriele di Donfrancesco del 17 aprile 2015).
Vi aspettiamo sabato 23 gennaio alle 21.00 a Teatro Garibaldi.
Il costo del biglietto è di € 8,00 per i soci Avis e per i bambini fino a 12 anni; di € 10,00 per tutti gli altri.
Le prenotazioni e la scelta dei posti al teatro deve essere effettuata, contestualmento al pagamento del biglietto, al Centro Avis all’Ospedale Maggiore. Gli orari di segreteria a tal fine sono dalle 11 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30 di tutti i giorni feriali (sabato solo di mattina)
Per chi ama il buon teatro è questa un’occasione da non perdere!