Avis Modica, un novembre ricco di eventi

Il compito dell’Avis – lo saprete – è quello di garantire alla comunità il sangue necessario in molte situazioni. Una responsabilità importante, un dovere nei confronti della città.Come fare, dunque, per sensibilizzare le persone affinchè donino il loro sangue? Da anni l’Avis di Modica cerca di farlo con molteplici iniziative (musica, teatro, cinema, cultura) il cui obiettivo è quello di trasmettere un messaggio (modulato secondo differenti modalità) di solidarietà e cittadinanza attiva.

Quindi servono sempre nuovi stimoli, nuove occasioni. E questo novembre ne sarà ricco.

Si comincerà il 22 novembre, in quell’occasione vi porteremo a teatro. Il Garibaldi di Modica, alle 21, ospiterà lo spettacolo “A vuci ro vientu” di Enza Giurdanella. Poesia, musica e canti nel solco del ricordo e della tradizione. A salire sul palco sarà la Compagnia del Piccolo Teatro, accompagnata dai Muorica Mia, da Pier Paolo Sichera e da Clauda Perrone. Ospite Carlo Cartier. Per informazioni e biglietti potrete contattare l’Avis allo 0932 448059 o al 320 6907245.

Il 25 novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sono diverse le associazioni che offriranno alla città una tre giorni di sensibilizzazione, prevenzione e riflessione sul tema della violenza di genere. L’Avis Modica, in quest’occasione, proporrà la testimonianza di Marzia Schenetti, vittima di stalking. A seguire un reading del suo testo “Il gentiluomo” interpretato da Marco Paoli e Ornella Fratantonio, con intervento canoro della stessa Schenetti. Saranno due le “repliche”: alle 10 (per gli studenti) presso l’aula magna del Liceo Verga di Modica, alle 18 (per l’intera città) presso l’Ente Liceo Convitto.

Sempre l’Ente Liceo Convitto, il 29 novembre alle 17.00, ospiterà la presentazione del libro “Gestire l’impresa sociale” di Federico Spazzoli, alla presenza dell’autore. Sarà una riflessione che potrà offrire importanti elementi di crescita sia per le aziende che per le associazioni di volontariato. Durante il pomeriggio, inoltre, verrà presentato il calendario 2015 dell’Avis di Modica.

E poi in programma, come sempre, ci sarà quell’evento quotidiano molto importante: l’Avis vi aspetta ogni giorno, presso il primo piano del nuovo padiglione dell’ospedale Maggiore, per donare il sangue. Un piccolo gesto, un valore inestimabile.
Per ulteriori informazioni ci trovate anche su Facebook.

Francesco Ragusa