Federico Spazzoli a Modica per presentare il suo ultimo libro

Lo scorso sabato l’Avis Modica, presso l’aula magna dell’Ente Autonomo Morale Liceo Convitto, ha voluto proporre un incontro con Federico Spazzoli per presentare il suo ultimo libro (scritto con Marta Costantini e Monica Fedeli) “Gestire l’impresa sociale – Non management del non profit” edito da Maggioli.

Il testo, come altri di Spazzoli adottato in alcune universtità, rappresenta un valido approccio alle pratiche manageriali del non profit e del for profit. Esso cerca di rispondere ad alcune domande:

È opportuno che il non profit adotti le pratiche manageriali del for profit senza chiedersi se i percorsi del terzo settore italiano non contengano già elementi determinanti di organizzazione aziendale come la motivazione, la leadership e la creatività? E’ corretto parlare ancora di management come una scienza organizzativa anche per l’economia sociale? Le moderne teorie organizzative e di gestione aziendale sono sempre in grado di spiegare la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento produttivo e industriale di un’impresa? Si può ipotizzare che in una situazione data come quella attuale, motivazione, creatività e leadership, che derivano in buona parte dalle pratiche migliori del non profit italiano, concorrano in modo determinante proprio alla nascita di nuove imprese e al loro successo?

L’incontro promosso dal’Avis di Modica ha destato l’interesse dei partecipanti che hanno interagito con l’autore ponendo domande pertinenti e stimolanti.

Nel corso della serata è stato presentato il Calendario Avis Modica 2015 “Affida al tuo sangue il dono di un sorriso” con le foto dei donatori. Per regalarvene una copia l’Avis vi aspetta presso la sua sede nella nuova ala del Maggiore di Modica, al primo piano.

Francesco Ragusa