Intitolata a Pippa Cascino la Sala Donazioni

Si è tenuta domenica 12 giugno- presso la sede dell’Ospedale Maggiore –  la cerimonia di intitolazione della Sala Donazioni dell’Avis Modica a Pippa Cascino. Una cerimonia che – concretamente – si colloca nelle celebrazioni per i 40 anni dell’associazione.

All’evento hanno partecipato i familiari di Pippa Cascino, i rappresentanti di Avis Modica, la presidente del Consiglio Comunale di Modica Carmela Minioto in rappresentanza delle istituzioni locali.

“È una scelta – ha dichiarato Franco Tona, presidente di Avis Modica – che arriva dal cuore. Pippa era una donna straordinaria, amava dedicarsi agli altri e all’Avis. Non perdeva una singola occasione per sensibilizzare nei confronti del Dono del sangue”.

A quello di Tona si è unito il commosso ricordo dei familiari che – come in flusso di coscienza – hanno immaginato la reazione sorpresa ed incredula della cara Pippa all’intitolazione.

Carmela Minioto è intervenuta non solo in qualità di presidente della civica assise ma anche di amica di Pippa ed ha sottolineato la straordinarietà della signora Cascino.

Pippa Cascino si è avvicinata sin dall’inizio – insieme al fratello – all’Avis locale. In occasione di ogni donazione non veniva mai da sola ma portava due o tre amiche per far conoscere l’associazione a quante più persone.

Si è spesa in prima persona per la raccolta domenicale a Frigintini, mettendo a disposizione ogni mezzo in suo possesso. Sempre presente alle assemblee e agli eventi organizzati dall’associazione. “Perchè l’associazione siamo noi – amava dire – e solo insieme si cresce”.

Donna generosa, virtuosa, accogliente. Una presenza sicura per amici, parenti. Se ne è andata improvvisamente il 14 luglio 2019 a 72 anni e in tutti ha lasciato un vuoto enorme.

Il suo ricordo è rimasto indelebile nel cuore di chi l’ha amata, così come in quello della sua Avis. Da qui la scelta di dedicare a lei il luogo del cuore per eccellenza, quello da cui parte quel grande filo rosso capace di legare chi dona il sangue a chi lo riceve.