Jazzin’ for Avis – Spring 2014

Grazie all’impegno di Giacomo Caruso e all’associazione da lui creata, Global Union of Young Artists, sabato 22 marzo la lussuosa sala dell’hotel Borgo Don Chisciotte ospiterà un evento musicale di eccezionale valore artistico, “Jazzin’ for Avis – spring 2014”.

Protagonista il Kaja Draksler Acropolis Quintet che raccoglie il talento di cinque giovani artisti provenienti da diversi paesi dell’Europa già apprezzati nel panorama musicale internazionale per le loro alte doti artistiche.

La pianista, Kaja Draksler, vincitrice del Deloitte Jazz Award 2009, proviene dalla Slovenia e vanta recensioni sul New York Times e altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Nel 2006 forma il Kaja Draksler Acropolis Quintet con alcuni suoi colleghi studenti al Prins Claus Conservatorium di Groningen (George Dumitriu alla chitarra, Mattia Magatelli al contrabbasso e Kristijan Krajncan, semifinalista al Thelonious Monk Drums Competition 2012, alla batteria). Nel 2008 alla band si è unita la cantante turca Sanem Kalfa, vincitrice del Montreaux Jazz Vocal Prize 2010.

Il Kaja Draksler Acropolis Quintet si focalizza sulla musica originale dei suoi cinque membri. Il loro innovativo approccio musicale combina la musica dei loro paesi di origine con sonorità jazz e della musica classica, incorporando intriganti improvvisazioni e strutture formali spontanee. Il loro spettro sonoro è ampio e pieno di colori: miscela elementi acustici ed elettronici e spazia da performance di brani composti nota per nota ad improvvisazioni del tutto libere.

È un altro regalo che l’Avis di Modica vuole offrire alla sua città in segno di gratitudine per la generosità con cui i modicani rispondono alla sollecitudine a donare il sangue. È anche un modo per sostenere l’associazione GUYA che si pone l’avanguardistico obiettivo di dare voce ai giovani talenti che non hanno le opportunità economiche e/o sociali per ottenere il meritato riconoscimento del loro valore artistico.

L’impegno economico e organizzativo con cui l’Avis di Modica continua a proporre momenti di alto spessore qualitativo nel panorama culturale della nostra città merita di essere sostenuto e incoraggiato con una sostenuta partecipazione che confermi la validità del suo percorso.

Vi aspettiamo, pertanto, sabato 22 marzo alle ore 20,30 a Borgo don Chisciotte.

La partecipazione alla serata non contempla biglietto d’ingresso, anche se l’Avis di Modica conta su un’offerta libera quale contributo ai costi della manifestazione. Oltre la cifra di € 10,00, sarà dato in omaggio il dvd del concerto Jazzin’ for Avis del 31 agosto 2012 a Cava Pietra Franco.