Lettera ai donatori

Gent.ma donatrice/gent.mo donatore,

a seguito delle elezioni  del nuovo Consiglio Direttivo e della definizione al suo interno delle cariche sociali, l’Avis di Modica per il quadriennio 2013/2016 sarà così rappresentata:

Presidente:                      Rosario Carmelo Avola

Vicepresidente:               Eleonora Ruta

Segretario:                      Giuseppe Catiti

Tesoriere:                        Elisa Sarta

Consiglieri:                      Cesare Agosta, Gianni Frasca, Tiziana Giannì, Mohamed Maanaoui,

Antonino Modica, Giovanni Poidomani,  Francesco Tona.

Revisori dei conti:            Augusto Cartier,  Giorgio Garofalo,  Orazio Puglisi.

Il nuovo Direttivo sarà impegnato a far crescere l’attività donazionale e a migliorare gli standard qualitativi dei servizi offerti e dell’organizzazione del sistema.

La crescita numerica è indispensabile per garantire le risorse necessarie al buon funzionamento del sistema. Essa impone, in prima battuta, campagne di sensibilizzazione per l’allargamento della base dei donatori e per quanto possibile, in seconda battuta, il rispetto degli intervalli di tempo che dovrebbero intercorrere tra una donazione e l’altra.

Tenete conto che la normativa prevede che i maschi possono effettuare donazione di sangue intero ogni tre mesi e le donne ogni sei mesi. Per quanto riguarda il plasma, le donazioni di esso possono farsi a distanza di un mese una dall’altra. Chiaramente, le indicazioni riportate andranno sempre adeguate dal medico selezionatore alle esigenze specifiche del singolo donatore.

Una particolare attenzione deve essere posta alla donazione nei mesi estivi. I mesi di luglio e agosto registrano, infatti, un aumento del fabbisogno di sangue e una diminuzione del numero di sacche raccolte in concomitanza del maggior caldo. Si auspica che anche in tale periodo si possano effettuare le donazioni con la stessa costanza e puntualità rispettate nei restanti dieci mesi dell’anno. Solo così si potrà risolvere l’emergenza estiva del fabbisogno di sangue.

Un altro obiettivo a cui, insieme, dobbiamo tendere è quello della differenziazione delle donazioni. La raccolta in aferesi consente di prelevare una singola componente del sangue (plasma, piastrine, multicomponent) variando così la donazione affinché essa risponda meglio alle esigenze non solo del sistema sanitario ma anche del singolo donatore. Il dono del sangue, infatti, se fa sicuramente bene a chi lo riceve, risulta essere un atto terapeutico anche per chi lo dona; e per questo deve essere modulato in modo diverso in base alle caratteristiche fisiche e sanitarie del socio donatore.

Per quanto riguarda il miglioramento qualitativo dei servizi offerti e l’ottimizzazione dei locali dove si effettua la donazione, vi ricordiamo che potete contribuire ai bisogni economici dell’Avis con lo strumento del 5×1.000. E’ possibile, perché previsto dalla legge, decidere che una quota, il 5×1.000 appunto, delle imposte dovute allo Stato, venga destinata a sostenere le associazioni che, come l’Avis, perseguano finalità di pubblico interesse. Per fare ciò basta segnare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Avis di Modica che è 90001140889. Per darvi un’idea di cosa significa per la nostra Associazione disporre delle risorse economiche derivanti dal 5×1.000, sappiate che l’acquisto a settembre dell’elettrocardiografo che ci consente finalmente di effettuare il controllo biennale della funzionalità cardiaca dei donatori, è stato realizzato con i fondi del 5×1.000.

Ci affidiamo, dunque, alla vostra generosità, alla vostra sensibilità e alla vostra maturità civica per  sostenere l’Avis nel suo obiettivo di migliorare i risultati della raccolta e di affermarsi sempre più quale soggetto sociale che faccia crescere a Modica la cultura della solidarietà. È inestimabile il sostegno che voi donatori potete dare all’Avis nella sua opera di sensibilizzazione attraverso la testimonianza ad amici e parenti del valore della vostra esperienza, che diventerà per loro stinolo a maturare la scelta del dono del sangue.

Buona vita a tutti

Il Direttivo dell’Avis di Modica