Presentato il libro dedicato ai 40 anni di Avis Modica

Una data speciale quella scelta per la presentazione del volume dedicato ai 40 anni di Avis Modica: proprio il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale dedicata al Donatore di Sangue. Una ricorrenza a dir poco perfetta per regalare ai donatori ed alla città un libro che racconta i primi quattro decenni di vita dell’associazione.

Alla presentazione – che si è svolta all’interno dell’Atrio Comunale di Modica – hanno partecipato la Presidente del Consiglio Comunale di Modica Carmela Minioto, i rappresentati dell’associazione, di Avis Provinciale Ragusa e delle Avis dei comuni della provincia.

Il libro ricostruisce – nella sua sezione storica – le origini e le evoluzioni dell’Avis cittadina con l’attento sguardo del professor Giancarlo Poidomani. La seconda parte – curata dalla dottoressa Letizia Frasca – racconta il rapporto speciale che negli anni si è creato tra l’associazione ed il mondo della scuola.

Riflettori puntati anche sulla copertina con un’illustrazione della modicana Rosa Cerruto.

“Ci siamo posti una sfida – commenta Franco Tona, presidente di Avis Modica – ed è quella di testimoniare la presenza della nostra Avis in città lasciando un segno concreto e tangibile del lavoro e dell’impegno svolti in questi quarant’anni”.

Simbolico e carico di emozioni il momento dedicato ai soci fondatori con la presenza di alcuni tra coloro che – nel lontano 1981 – fecero nascere Avis Modica. A loro è stato tributato un lungo applauso.

Durante la serata è stato proiettato il corto animato realizzato da Loco Studio e voluto fortemente da Avis Modica dedicato alla struggente storia dello scritture Markijan Kamyš che sotto le bombe ha percorso 15 chilometri a piedi per donare il sangue e salvare delle vite martoriate dalla crudeltà della guerra.

Il gruppo Eldar Irish Folk ha animato musicalmente la presentazione.

Il volume Avis Modica 40 è disponibile presso la sede Avis o può essere scaricato gratuitamente dal sito avismodica.it/libro