Una vela per la vita

Domenica 21 luglio l’Avis della provincia di Ragusa ha proposto una manifestazione che è piaciuta per la freschezza e la semplicità che l’hanno contraddistinta.

Ancora una volta si è rivelata vincente la formula – adottata dall’Avis già in altre occasioni – di mettere insieme realtà associative e aziendali intorno al valore della solidarietà espresso con il dono del sangue.

Hanno affascinato lo spirito e l’entusiasmo con cui l’associazione velica Marevento, la Lega Navale Italiana di Pozzallo, l’associazione Diving Team di Chiaramonte Gulfi, il gruppo di protezione civile Alfa di Chiaramonte Gulfi, l’associazione Maremotu, si sono prodigati per rendere ricca e gradevole l’esperienza della giornata.

L’impronta data alla manifestazione non ha lasciato spazio ad espressioni di rivalità, a smanie di protagonismo, ad ambizioni lucrative; ma ha coinvolto in un’armonica unità di intenti tutte le associazioni che si sono spese per assicurare il massimo successo all’iniziativa.

Tante, sicuramente, le imperfezioni; ma esse sono state generosamente perdonate dai partecipanti che hanno apprezzato le sinergie messe in campo per offrire loro, senza mire di guadagno, l’opportunità di trascorrere una domenica all’insegna dello stare insieme e della sana attività sportiva. Chi ha fatto la traversata in vela, chi – sulla spiaggia di Sampieri – si è cimentato in prove di immersione subacquea, in prove di vela, in prove di kajak, ha respirato il gusto di mettere il proprio corpo in contatto con esperienze mai fatte prima e rese, per un giorno, accessibili a tutti.

Siamo certi che il messaggio del dono del sangue – motore propulsivo dell’iniziativa – non è stato oscurato dalle altre sollecitazioni: esso è un seme piantato nell’animo delle persone di buona volontà e porterà sicuramente frutto grazie alla potenza del suo patrimonio valoriale.

Anche gli altri elementi della manifestazione hanno concorso in modo mirabile a darle completezza e concretezza.

Il pranzo, organizzato in economia dall’efficientissimo gruppo Alfa di protezione civile di Chiaramonte Gulfi, ha permesso ai partecipanti di ritemprarsi dalla fatica e dalla calura, offrendo loro una simpatica occasione di convivialità.

Il generoso coinvolgimento della Banca Agricola Popolare di Ragusa, del Rotary Club di Ragusa “Hybla Herea”, dell’Avis Provinciale e comunale di Ragusa e delle Avis di Chiaramonte Gulfi, di Modica e di Scicli – con il loro contributo economico, grande o piccolo che sia stato – ha reso possibile la realizzazione di una complessa iniziativa che non sarebbe di certo stata realizzata, senza scopo di lucro, da un singolo imprenditore e senza le energie messe in campo dai volontari.

Insieme alla Coldiretti,sempre sensibile alle attività sociali, e alle aziende Feudo Ramaddini, il Chiaramontano, Argital, Agromonte, farmacia D’Anna e Iaconinoto, Virtu Ferries, – che hanno messo a disposizione i loro prodotti per la degustazione e/o per la composizione dei pacchi premio – hanno dimostrato che è possibile, e anzi necessario, contrastare l’immobilismo a cui si è tentati a motivo della crisi. Un modello di lungimirante intelligenza che consigliamo vivamente alla imprenditorialità della nostra provincia se si vuole dare impulso alla ripresa.

Grande sensibilità è stata ancora una volta dimostrata dallo staff di Video Mediterraneo che ha supportato in piena gratuità la manifestazione con la promozione pubblicitaria, prima, e con le riprese dei suoi momenti salienti, poi.

Il patrocinio e il supporto dei Comuni di Chiaramonte Gulfi e di Scicli e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo, hanno dato lustro all’evento, riconoscendo la portata sociale e promozionale dello stesso.

Siamo grati a tutti loro che si sono attivati per rendere bella questa esperienza, già di per sé buona a motivo dei valori a cui si è ispirata.

Buon vento e buona vita a tutti.