Vicolando, vicolando …

L’Avis di Modica sostiene l’interessante iniziativa proposta dall’associazione Oltre la Luna, un simpatico modo per recuperare il gusto della scoperta della propria città e dello stare insieme.

Ecco il testo del comunicato stampa diffuso da Oltre la Luna.

Volendo privilegiare il rapporto uomo-ambiente e nell’ambito della continuazione del lavoro che, come cooperativa, svolgiamo sul fronte del recupero delle tradizioni culturali, enogastronomiche, dando importanza anche ai luoghi, abbiamo deciso di organizzare delle piacevoli camminate per i vicoli e “vanneddi” della nostra città.

Pertanto vi presentiamo la prima passeggiata di “Vicolando, vicolando…1° camminata animata”, che a causa delle avverse condizioni atmosferiche non si è tenuta domenica 28 Dicembre 2014, ma è stata rinviata al 6 Gennaio 2015, con partenza alle ore 10 – da Piazza S. Maria del Gesù, ex Carcere di Modica Alta.

I partecipanti riceveranno alla partenza un pacchetto di frutta secca (firmata Adamo) e una bottiglietta di ottima gazzosa (Polara naturalmente!), e camminando, camminando ci si troverà a passare per San Giovanni, u Pizzu, Santa Teresa (prima tappa con i racconti di personaggi e situazioni raccontate da Piero Pisana e Giovanni Favaccio) e poi giù fino a San Giorgio (altra tappa..altro racconto), passando per il limite delle due matrici, per ritrovarsi a San Pietro (altro racconto ancora) e poi su per la Salita dei Barbieri… si arriverà a Studio 10, piccolo Teatro accanto alla Chiesa de SS Salvatore. Qui ci si fermerà per degustare un piatto di legumi a cura dei Sapori Perduti ed ascoltare musiche, canti e ancora racconti a cura di Nicoletta Caravello, Francesco e Carmelo Miceli, Piero Pisana e Giovanni Favaccio.

Il biglietto di partecipazione è di € 10,00 per gli adulti e di € 5,00 per i bambini fino ai 12 anni. Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione con la Coop. 123 Stella, chi vuole può lasciare i bambini (almeno 5) dai 3 ai 12 anni presso i locali dell’asilo, in Via Loreto.

Riteniamo questa forma di “voler star bene” un grande regalo a sé stessi.

Seguiranno altre camminate su e giù per Modica, in versione invernale e poi in versione estiva.