SalviAmo bambini
Sulla base delle vostre adesioni c’è la possibilità di far partire un corso di formazione sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo e sulla prevenzione delle morti bianche in culla e dell’annegamento.
Gentili donatrici, gentili donatori,
è stata avanzata la proposta da parte del docente di Salvamento Agency di Ispica-Pozzallo, sig. Fabio Biagio Fidone, di offrire gratuitamente agli insegnanti degli asili nido, delle scuole di infanzia e delle scuole elementari e ai genitori interessati, un corso di informazione/formazione sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo, SIDS (morti bianche in culla), prevenzione dell’annegamento.
Il corso si inserisce nel progetto “SalviAmo bambini” che vuole ridurre i rischi di mortalità infantile legata ad incidenti ed evenienze che potrebbero essere risolti con una adeguata formazione.
L’incontro prevede:
1. 50 minuti di teoria, dove vengono esposte dal Docente Fabio Biagio Fidone le linee guida, le cose da non fare, gli oggetti pericolosi, le tecniche aggiornate per disostruire un lattante ed un bambino, cenni di rianimazione nel bambino, le regole d’oro per la SIDS, la prevenzione dell’annegamento.
2. 50 minuti di pratica, perché è di fondamentale importanza poter provare dal vivo, su manichini, le corrette manovre che, una volta provate, non si scordano più.
Normalmente il corso si tiene di pomeriggio, dopo le 16,30, e ha una durata di due ore circa.
Per potere organizzare gli incontri è necessario sapere chi sono le persone interessate.
Vi invitiamo pertanto, a scrivere entro il 30 dicembre, una mail a [email protected], con oggetto Progetto SalviAmo bambini, nella quale siano riportati le generalità, il numero di telefono e l’indirizzo mail di chi vuole partecipare. Sarà cura della segreteria dell’Avis di Modica portarvi a conoscenza della data, del luogo e delle modalità di iscrizione.