Puntiamo a stare bene

Il 6 ottobre, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Fai sport, dona il tuo sangue“, l’Avis di Modica, in sinergia con il Comune e con le Associazioni sportive, ha organizzato “In vena di sport“, una giornata di riflessione sull’importanza dell’attività fisica e della donazione del sangue ai fini della salute.

La giornata ha avuto inizio con un seminario tenutosi al teatro Garibaldi dal titolo “Puntiamo a stare bene“. Sono stati offerti spunti di riflessione sulla necessità, specie per i giovani, di scegliere uno stile di vita che contrasti le cattive abitudini che influiscono sulla salute dell’individuo. Condotto dal giornalista Marco Sammito, il seminario ha visto coinvolti nel ruolo di relatori il prof. Giorgio Iemmolo che ha parlato dell’importanza che lo sport riveste nella formazione globale dell’individuo, il dott. Federico Mavilla, medico di medicina di base, che ha trattato dell’apporto dato dall’attività fisica allo stato di salute della persona, il dott. Piero Bonomo, direttore del Servizio di Medicina Trasfusionale dell’ASP di Ragusa che ci ha aiutato a riflettere sul ruolo svolto dalla donazione del sangue nel garantire una popolazione più sana e più sicura. Oltre al momento informativo, il seminario è stato arricchito dagli interventi esperenziali di esponenti del mondo dello sport e del mondo avisino.

La giornata è proseguita nel pomeriggio con le diverse associazioni sportive di Modica che hanno dato prova delle loro attività, trasformando così il centro di Modica in una palestra a cielo aperto. E’ stata un’occasione per incontrarsi, divertirsi e riflettere sui propri stili di vita.