Chocosano, convegno sui benefici del cioccolato

Molto spesso il cioccolato è considerato solo come un alimento piacevole al palato. Sono pochi coloro che ne conoscono i benefici nutrizionali, ancor più per chi dona il sangue. Di questo si parlerà il prossimo 15 aprile, alle ore 18 presso l’Auditorium Floridia di Modica, in un convegno voluto da Avis Modica ed organizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud ed il patrocinio del Comune di Modica. 

 

L’evento, interamente dedicato alla nutrizione sana, mira a fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per una donazione responsabile. Saranno quindi trattati i benefici del cioccolato come alimento per una corretta nutrizione quotidiana e gli aspetti fisiologici e nutrizionali del cacao e del cioccolato nelle nostre abitudini quotidiane, connessi ai valori ematici e le sue variazioni.

 

Ad intervenire ci saranno Franco Tona (presidente Avis Modica, Salvatore Calafiore, (presidente Avis regionale Sicilia), Salvatore Mandarà (consigliere Avis Nazionale), Salvatore Poidomani (presidente Avis provinciale Ragusa) e Antonino Scivoletto (direttore CTCM Modica).

 

Due i relatori d’eccezione: il dott. Davide Guarnaccia, direttore scientifico della Laerbium Pharma ed esperto di cacao e cioccolato, insieme alla dottoressa Barbara Bernardini, biologa e divulgatrice scientifica, autrice di Super Quark Rai 1. La moderazione dei lavori sarà affidata al dott. Giovanni Garozzo, già direttore sanitario Avis Provinciale Ragusa e specialista in Ematologia- Asp Ragusa.