Fai sport, dona il tuo sangue

L’immagine sorridente di Giorgio Avola ed Eugenio Migliore – rispettivamente campione assoluto di fioretto e campione assoluto nella categoria Maestri di fioretto – della Scherma Modica, compare per prima a sostegno della campagna di sensibilizzazione al dono del sangue ideata dall’Avis e realizzata dallo studio di grafica Boring di Daniele Scifo. La posa fotografica ritrae i due campioni nell’atto di sostenere un box trasparente che riproduce la scritta Avis, contenente un liquido rosso che richiama il sangue. L’invito rivolto dai due campioni modicani è di donare il sangue per sostenere la vita; mentre da parte dell’Avis viene rivolto, anche se in modo implicito, l’invito a praticare lo sport per dare migliore qualità alla vita.

La campagna, che si articolerà per tutto il 2012, si prefigge lo scopo di reclutare nuovi donatori e di richiamare l’attenzione dei modicani sull’importanza che riveste l’attività fisica ai fini di una crescita sana e armoniosa del corpo e della psiche. La solidarietà e la salute sono, infatti, i due aspetti salienti alla base dell’attività avisina e sul loro connubio si è puntato per invitare al dono del sangue coloro che ancora non lo fanno.

A seguire, infatti, sarà l’immagine di Giuseppe Gerratana, aviere scelto, atleta della Running Modica e vincitore del premio Padua, a sostenere la mission dell’Avis.

Toccherà, quindi, nuovamente, a Giorgio ed Eugenio e, a fine d’anno, a Valeria Calabrese, campionessa mondiale di Boxe e Kick-boxing, farsi portavoce dell’invito a donare.

I testimonial scelti per la campagna promozionale hanno aderito con estrema generosità e prontezza alla proposta avanzata dall’Avis, dando prova di essere grandi non solo come campioni, ma anche e soprattutto come uomini e donne sensibili alle necessità comunitarie, che donano ogni giorno la loro fatica e le loro rinunzie per dare lustro allo sport e alla città che rappresentano, diventando così modelli di vita positivi per tanti giovani e adulti del nostro tempo.

A sostenere questa campagna di sensibilizzazione e, con essa, il valore del dono del sangue, sono intervenuti il Comune di Modica, la Camera di Commercio di Ragusa, il CSVE, la BAPR come sponsor istituzionali; e Conad Sicilia, riKrea S.r.l., Ottica Giorgio Sortino, Piscine Modica, Body club e Video Mediterraneo, come sponsor commerciali.

Con il loro contributo hanno dato prova di senso civico e di maturità nel sostenere una risorsa indispensabile alla salute e alla vita dell’individuo quale è il sangue, e nel sentirsi corresponsabili a garantirne la disponibilità. Resta aperta la possibilità per altri, privati o aziende, di aderire con un sostegno economico alla conduzione di questa campagna di sensibilizzazione le cui beneficiarie saranno la salute e la sicurezza della nostra comunità.