Le resistenze cinematografiche – II parte

Continua la rassegna cinematografica curata da “La città nascosta” e sostenuta dall’Avis di Modica. Questa seconda parte prevede la proiezione di altri 8 film d’autore che danno ragione dell’alto valore artistico del linguaggio cinematografico.

19 febbraio C’ERA UNA VOLTA A NEW YORK di James Gray

The Immigrant I USA 2013 I 120 min.

Nel 1920, due sorelle lasciano la Polonia su una nave diretta a New York, alla ricerca di una vita e di un mondo migliori. Per conquistare la desiderata libertà dovranno lottare e superare malinconie e amarezze. Ancora una storia di partenze, speranze e illusioni di felicità. Sempre uguali anche se dall’altra parte del mondo, anche se di altri tempi.

26 febbraio TO THE WONDER di Terrence Malick

USA 2012 I 112 min.

Una donna ucraina a Parigi, un nuovo compagno Americano, la figlia di un amore perduto, la visita a Mont Saint Michel. Poi il trasferimento negli Stati Uniti, il disgregarsi del sentimento di lui, l’ostinato persistere di quello di lei. E un sacerdote che, mentre i due interrogano il proprio sentimento, lotta contro la crisi della sua vocazione. La fede, l’amore, il dolore secondo il regista di The tree of life.

5 marzo IL PASSATO di Asghar Farhadi

Le passé I Francia, Italia 2013 I 130 min.

Dopo quattro anni di separazione, Ahmad arriva a Parigi da Teheran su richiesta di Marie, la moglie francese, per espletare le formalità del loro divorzio. Durante il suo breve soggiorno, Ahmad scopre il rapporto conflittuale che Marie ha con sua figlia, Lucie. Gli sforzi di Ahmad per cercare di migliorare questo rapporto sveleranno un segreto del passato.

12 marzo VENERE IN PELLICCIA di Roman Polanski

Venus in Fur I Francia 2013 I 96 min.

In un teatro parigino, dopo tante audizioni per trovare l’attrice che possa interpretare il lavoro che sta preparando, Thomas è scoraggiato. Nessuna possiede lo stile che sta cercando. Fino all’arrivo di Vanda: un vero e proprio vortice di energia sfrontata che incarna tutto quello che Thomas detesta. Praticamente costretto, decide comunque di lasciarla provare: sarà l’inizio di una magnifica ossessione.

19 marzo STILL LIFE di Uberto Pasolini

Gran Bretagna, Italia 2013 I 87 min.

John May è un uomo semplice, riservato e vive quotidianamente una routine che lo gratifica. E’ un funzionario del comune che si occupa di rintracciare i parenti di persone decedute in solitudine. Quando è costretto a lasciare il posto di lavoro, la sua dedizione lo porterà ad occuparsi completamente al suo ultimo caso che lo indirizzerà su di un cammino totalmente al di fuori della sua esistenza sedentaria.

26 marzo A PROPOSITO DI DAVIS di Joel e Ethan Coen

Inside Llewyn Davis I USA, Francia 2013 I 105 min.

Prima che Bob Dylan cambiasse per sempre la storia della musica, il folk era poco conosciuto e i ragazzi che lo suonavano provenivano dai sobborghi operai di New York, in cerca di una vita diversa da quella dei loro padri. Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento perseguitato da una sfortuna sfacciata. Una ballata comica e struggente per uno dei perdenti più belli della galleria dei Coen.

2 aprile NEBRASKA di Alexander Payne

USA 2013 I 115 min.

Woody è un anziano del Montana ostinato a raggiungere il Nebraska, convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati del suo stato mentale, i familiari non sanno cosa fare, fino a quando il figlio David decide di accompagnarlo. Scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati. Molte miglia (e birre) dopo arriveranno a destinazione più ‘”ricchi” di quando sono partiti.

RESISTENZE RITROVATE – IL CINEMA CHE RESISTE –

9 aprile NINOTCHKA di Ernst Lubitsch (lingua originale con sottotitoli)

USA 1939 I 110 min.

A 75 anni dalla sua prima uscita, ritorna in tutto il suo fulgore un capolavoro del cinema restaurato: una brillante commedia di Ernst Lubitsch, effervescente come le bollicine di champagne, seducente come la risata della divina Greta Garbo.

Modica, nuovo cine teatro Aurora

proiezione unica ogni mercoledì ore 21,00 – ingresso € 5,00 con tessera F.I.C.

Per i soci Avis e per i giovani al di sotto dei 25 anni, ingresso € 4,00.